URBINO – Pubblichiamo le tracce delle prove scritte (tema, sintesi e questionario) sottoposte ai candidati nell’esame di ammissione dei due bienni precedenti, che gli esaminandi potranno consultare e utilizzare come esercizio in preparazione della selezione. A questo link sono disponibili anche le tracce delle prove scritte dei bienni 2014-2016 e 2012-2014.
Le prove scritte, come specificato nel bando di selezione, consistono in:
- Un elaborato su un tema d’attualità a scelta del candidato tra quelli indicati dalla Commissione esaminatrice che dimostri la padronanza della lingua italiana e le capacità espositive del candidato (60 righe di 60 battute);
- Un sintetico riassunto di materiale giornalistico fornito dalla Commissione (un articolo o più lanci di agenzia) per un vaglio dell’attitudine a valutare e selezionare le informazioni (massimo di 15 righe);
- Un test concernente argomenti di cultura generale con domande a risposte aperte e chiuse
La valutazione delle prove scritte è espressa in sessantesimi ed è effettuata sulla base di criteri stabiliti autonomamente dalla Commissione. Sono ammessi alla prova orale i candidati risultati idonei , che abbiano cioè riportato una media di almeno 36/60mi nel complesso delle prove scritte.
Ricordiamo che il termine per l’invio della candidatura è fissato alle ore 16 del 5 ottobre 2020 ed è necessario compilare la domanda online.