Urbino- “Il Comune si è occupato di agevolare le varianti del piano regolatore e di contribuire alla costruzione della nuova sede di Scienze Motorie” il sindaco di Urbino Maurizio Gambini commenta così le parole dette durante l’inaugurazione dell’anno accademico dal rettore Vincenzo Stocchi, che ha annunciato diversi lavori di ristrutturazione di diverse sedi e dei collegi. Il nuovo polo per Scienze Motorie sorgerà su un terreno “attualmente in comproprietà tra Università e Comune, ma presto diverrà territorio esclusivamente universitario” ha aggiunto Gambini.
Al temine dell’evento, Gambini ha voluto sottolineare la collaborazione avuta col rettore Stocchi sin dal suo insediamento e con la Regione, di cui ha citato il contributo economico negli ultimi lavori. Le intere operazioni di miglioramento hanno richiesto una spesa di circa 30 milioni di euro, cifra più alta dagli anni ’70.
“Riteniamo importantissimo aiutare l’Università a decollare – ha aggiunto il sindaco – come ha rilevato il rettore questa università cresce come numero di iscritti, non a discapito della qualità, secondo me”.
(el.fo.)