di GIACOMO PULETTI
URBINO – Non sarà più possibile acquistare il biglietto a bordo dei mezzi Adriabus a Urbino, se non direttamente dall’autista a prezzo maggiorato. La novità è imminente e verrà comunicata dall’azienda circa dieci giorni prima, per consentire agli utenti di adeguarsi.
“Ci siamo accorti che comprare il biglietto a bordo, specialmente in alcuni orari, rallenta le operazioni di salita e discesa delle persone – dice al Ducato il direttore generale di Adriabus Massimo Benedetti – abbiamo inoltre un’app per smartphone che consente di comprare il biglietto telematicamente, velocizzando il procedimento”.
La nuova procedura partirà da Fano lunedì 25 febbraio per poi allargarsi, nelle prossime settimane, anche alle linee urbane di Pesaro e Urbino. “Il provvedimento – spiega Benedetti – anticipa una probabile regolamentazione regionale che impedirà l’acquisto dei biglietti a bordo degli autobus, e per questo stiamo gradualmente introducendo questa novità”.
“In nessuna città d’Italia si può fare il biglietto a bordo, se non comprandolo dall’autista a prezzo maggiorato. Questo per spingere la clientela a utilizzare le nuove tecnologie” continua il direttore di Adriabus. “L’obiettivo è che le persone salgano a bordo già dotate del biglietto, o tramite l’app per smartphone o avendolo acquistato in formato cartaceo”.
Il problema dell’evasione dei biglietti, in ogni caso, non sembra collegato alla novità: “Più di 15 anni fa introducemmo la possibilità di comprare il biglietto a bordo per scoraggiare l’evasione – prosegue Benedetti – e il sistema ha sempre retto molto bene. Tuttavia, con le nuove tecnologie disponibili oggi si può facilmente ovviare a questo problema”.