di Linda Caglioni
URBINO – La passione per le due ruote mette d’accordo tutti, perfino maggioranza e opposizione. A borgo Mercatale, all’inaugurazione dell’Urbino bike tour, unico punto di noleggio bici in città, il sindaco Maurizio Gambini e il consigliere del Pd Federico Scaramucci brindano insieme a un’iniziativa a misura di visitatore. “I dati del turismo e del cicloturismo mostrano che c’è un interesse sempre maggiore per la nostra città e per le Marche. L’idea del noleggio di e-bike e biciclette tradizionali nasce proprio con l’ambizione di offrire servizi ai potenziali cicloturisti che visitano Urbino”, racconta Scaramucci, ideatore del progetto insieme all’associazione Montefeltro Adventure Bike&Walk e gestore dell’agenzia di viaggi Urbino Incoming.
Per rendere più capillare la consegna e ritiro delle biciclette che d’ora in poi i turisti potranno trovare al Bike point di borgo Mercatale e portare con sé alla scoperta dei sentieri urbinati, sono stati coinvolti anche diversi bed&breakfast e hotel: le strutture riceveranno e-bike, totem informativi e guide turistiche e saranno convenzionate al trasporto delle navette.
“Il nostro territorio è ricco di sentieri e parchi visitabili a piedi, certo. Ma pensiamo che la bici permetta di sperimentare in un altro modo questi posti meravigliosi – ha detto Piergiorgio Guelpa, della Montefeltro Adventure Bike&Walk e responsabile del ciclismo per la Uisp provinciale (Unione italiana sport per tutti) – ci siamo concentrati sull’e-bike perché anche coloro fuori allenamento da anni grazie alla pedalata assistita sono riusciti a fare percorsi da 50, 60 chilometri senza problemi. La nostra proposta, oltre al servizio di noleggio, mette a disposizione l’accompagnamento di guide professionalmente formate per seguire i turisti attraverso le bellezze di questi luoghi”.
L’idea di ripensare a misura di e-bike le escursioni sull’area è appoggiata dalla Regione Marche, da Marche Outdoor, da Tourism Sport Experience e dal Comune di Urbino. “Andare in bici è uno sport che ha sempre più seguito, questo progetto avrà sicuramente successo – ha detto il sindaco Maurizio Gambini -. Non posso che esprimere la mia soddisfazione per questa iniziativa, che si sposa al meglio con le nuove piste che la Regione e noi tutti ci siamo impegnati a sovvenzionare”.
E, a proposito della questione, è sceso nei dettagli Andrea Biancani, presidente per la commissione Ambiente e governo del territorio della Regione Marche: “Nella provincia di Pesaro Urbino da tempo è già attiva una rete di punti di servizi per i ciclisti e l’Urbino bike tour segue questo trend. Attraverso il progetto Marche Outdoor stiamo puntando molto sul cicloturismo. Nell’ultimo anno abbiamo finanziato con oltre 50milioni di euro le ciclovie del nostro territorio regionale, per valorizzare l’entroterra”. L’ambizione di esaltare il settore della bicicletta ha portato inoltre alllo stanziamento da parte della Regione di 150mila euro per il bikepark delle Cesane (che sarà concluso entro il 2021) e di un milione e 200 mila euro destinati alla costruzione del bikepark di Montefeltro.