URBINO – Il primo numero del magazine Ducato Tv del biennio 2018-2020 si apre con il via alle richieste per il reddito di cittadinanza e prosegue con un servizio sulle domande per andare in pensione con quota 100. Spazio anche all’arte con la settimana rossiniana a Pesaro e al colore, con il carnevale in piazza della Repubblica a Urbino. Infine, un focus sulla quarta tappa della Tirreno-Adriatico, con la scalata del “muro” dei cappuccini a Fossombrone.
L’esordio del reddito di cittadinanza non ha colto impreparati il centro per l’assistenza della Cisl e l’ufficio postale di via Bramante, anche se non c’è stato il boom che ci si aspettava. Poche richieste ufficiali e alcune persone che hanno chiesto informazioni.
L’ufficio Inps di Urbino sta accogliendo tutte le domande per quota 100, aiutando i cittadini a capire a quanto ammonterebbe la propria pensione nel caso in cui scegliessero di usufruire di questa possibilità. Molte richieste soprattutto nelle sedi più grandi della provincia, provenienti da dipendenti di amministrazioni pubbliche e aziende private.
Tra gli eventi della settimana rossiniana di Pesaro è andata in scena La cambiale di matrimonio, fiore all’occhiello della manifestazione. Una “farsa comica giovane” rappresentata sul palco dai ragazzi dell’Accademia di belle arti e della Scuola di scenografia di Urbino e dell’orchestra del conservatorio Rossini di Pesaro.
La tradizionale festa di Carnevale a Urbino ha coinvolto adulti e ragazzi delle varie contrade, che hanno rappresentato diversi tipi di maschere: dagli “Alieni” di Mazzaferro, vincitori della competizione, al “Piantata Chef”, passando per i quadri viventi e “Urbinopoly”. Presenti anche 100 ragazzi del liceo Laurana-Baldi, travestiti da personaggi storici dell’800 come garibaldini e Borbone di Napoli.
La scalata del “muro” dei Cappuccini a Fossombrone rappresenta il punto più duro della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2019, che toccherà anche il territorio di Urbino. Alla presentazione del percorso il Commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Davide Cassani e quello della Nazionale di calcio Roberto Mancini hanno raccontato al Ducato le loro impressioni.
Caporedattore: Giacomo Puletti
Conduttrice: Nicoletta Pettinari
In redazione: Nicholas Masetti, Maria Pia Petraroli, Alice Possidente, Rachele Scoditti, Niccolò Severini, Valerio Sforna, Federico Sozio, Chiara Ugolini.