URBINO, 11 MAR. – Sarà Ilaria Cucchi la prima ospite del calendario eventi #Liberitutti 2019, Nuove resistenze dell’Anpi della Valmetauro. La sorella di Stefano Cucchi, morto nel 2009 all’ospedale Sandro Pertini di Roma mentre era in custodia cautelare, interverrà durante l’appuntamento dal titolo: “Giustizia o vendetta?” il 22 marzo alle 20.30 nel salone comunale di Fermignano. Con lei ci saranno l’avvocato Fabio Anselmo, Elia De Caro e Dafne Ballerini. L’incontro, moderato da Martina Nasso e Gianpaolo Ornaghi dell’Anpi Valmetuaro, prevede un dibattito sulle ragioni del garantismo contro le nuove derive giustizialiste e repressive.
Il calendario prosegue con la proiezione del film Un paese di Calabria al cinema Conti di Acqualagna il 3 aprile, il 9 un tavola rotonda su “Terre resistenti”, un focus sull’emergenza della ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 2016. Il 24 ci sarà un concerto live di Giorgio Canali e Rossofuoco sempre a Fermignano in piazza santa Veneranda.
L’evento clou sarà il 25 aprile, con ricordi sulle strade della Liberazione e i sentieri partigiani a Urbania; a Fossombrone si terrà l’inaugurazione del restauro della statua di Rinaldo Rinaldi mentre a Fermignano la commemorazione e la deposizione della corona al monumento ai caduti e ai cimiteri.
Il 14 luglio si celebrerà la “Festa del partigiano” a Borgo Pace e dal 20 al 24 agosto il secondo viaggio della memoria nei campi di concentramento e sterminio di Fossoli (provincia di Modena), Mauthausen, Vienna, Harteim e Salisburgo in Austria.
(n.s.)