URBINO 11 MAR. – Secondo The Guardian tra le 40 spiagge più belle in Europa c’è quella di Fiorenzuola di Focara, frazione del comune di Pesaro, citata anche da Dante nell’Inferno. La località si trova a pochi chilometri da Gabicce Mare, a ridosso del confine tra l’Emilia Romagna e le Marche, e fa parte del Parco del Monte San Bartolo.
La spiaggia potrebbe poi beneficiare dei 100.000 euro che il Comune di Pesaro, grazie a un bando europeo, stanzierà per interventi di risistemazione e arredo urbano di Fiorenzuola di Focara. Oltre alla riassestamento del sentiero sotto le mura del borgo, andato interamente bruciato con un incendio nel 2017, gli interventi ingegneristici previsti per la zona metteranno in sicurezza anche una porzione di falesia.
Per l’assessore alla Gestione Antonello delle Noci “l’obiettivo del Comune e dell’ente Parco è di garantire tramite i fondi Ue investimenti infrastrutturali e immateriali, che assicurino poi la messa in sicurezza delle aree a rischio e la valorizzazione del San Bartolo, senza incidere sull’ecosistema dell’area”.
(ni.pe.)