URBINO, 12 MAR. – I giovani urbinati scenderanno in piazza contro il cambiamento climatico. Duemila studenti degli istituti superiori aderiranno alla protesta #ClimateStrike nell’ambito dell’iniziativa globale Fridays for future, lanciato da Greta Thunberg, la sedicenne attivista svedese che con le sue proteste è arrivata fino al Parlamento europeo a Bruxelles.
Gli istituti Itis Mattei, Liceo Laurana-Baldi, I.I.S. Raffaello e Liceo Artistico, in collaborazione con il comune di Urbino, sfileranno per le vie del centro storico dalle 10 alle 12 di venerdì 15 marzo. L’obiettivo è cercare di sensibilizzare i politici di tutto il mondo sul tema clima.
Il corteo partirà da Piazza della Repubblica e proseguiranno per corso Garibaldi, le scalette del Palazzo Ducale e le piazze Duca Federico e Rinascimento per poi tornare al punto di partenza. Alle 11.30 il sindaco Maurizio Gambini leggerà il documento, scritto dagli studenti, con le loro proteste e le loro proposte.
La manifestazione è stata organizzata dai rappresentanti d’istituto delle scuole sotto la supervisione del docente Alessandro Panaroni dell’Itis Mattei. “È un’iniziativa nata dai ragazzi ed è bello vedere che già così giovane hanno a cuore un problema così serio”, ha commentato il professore.
(n.s.)