di RACHELE SCODITTI
URBINO – In via Giro dei Debitori verrà presto realizzato un nuovo parcheggio e un marciapiede. Il Comune di Urbino ha pubblicato l’appalto ed è in attesa di valutare le proposte e assegnare così i lavori, che saranno diretti dall’architetto Mara Mandolini e inizieranno ad aprile 2019.
I clienti dei negozi su quella via parcheggiano spesso l’automobile sul ciglio della strada (dove c’è divieto di sosta e fermata), intralciando il traffico. Il nuovo parcheggio, che dovrebbe risolvere questo problema, sarà gratuito con disco orario, con 14 posti, per cui verrà spianata una scarpata davanti via Giro dei Debitori 24, per una profondità di 6 metri. La somma a disposizione dell’amministrazione è di 130.000 euro, ma ne sono previsti 106.987,92 per l’intera realizzazione.
L’intervento prevede: la realizzazione di una palificata, uno scavo di sbancamento fino alla quota della strada, la realizzazione di un sottofondo per parcheggio, la posa in opera di cordoli, asfalto della nuova pavimentazione, rivestimento della palificata e sistemazione esterne di finitura. Nel progetto non è previsto, ma il sindaco di Urbino Maurizio Gambini assicura che “verrà anche costruito un marciapiede di un metro e mezzo”, essendo i pedoni attualmente costretti a camminare sul ciglio della strada.
L’intera somma necessaria è già stata inserita nel bilancio 2018, essendo il parcheggio uno dei progetti proposti dal sindaco Gambini in campagna elettorale. Secondo la delibera n. 554 pubblicata dal comune di Urbino, l’inizio dei lavori e la firma del contratto sono datati marzo 2019. Il primo cittadino ha dovuto trovare degli accordi con alcuni cittadini privati, proprietari di qualche mq del terreno dove verrà fatta la costruzione. Per questo Gambini ha posticipato la data e prevede l’inizio dei lavori per aprile, e la fine per settembre 2019.