URBINO, 11 MAR. – L’undicesima edizione della giornata nazionale dedicata alla ricerca scientifica e alle cellule staminali, l’UniStem Day, sarà celebrata anche a Urbino con un convegno scientifico, venerdì 15 marzo dalle ore 9.00. L’incontro sarà coordinato da Maria Cristina Albertini e Ferdinando Mannello, nell’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica “Paolo Volponi” dell’Università degli Studi di Urbino.
Il virologo e accademico Roberto Burioni verrà intervistato via skype dall’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino, Orazio Cantoni, sul tema “La scienza e le bugie”. Albertini e Mannello insieme a Elena Barbieri del Dipartimento di Scienze Biomolecolari parleranno del “Lato oscuro delle cellule staminali”.
Fra gli interventi gli studenti potranno assistere ad un collegamento tra le diverse Università partecipanti. L’evento, che da quest’anno diventa mondiale, coinvolge infatti 99 atenei e centri di ricerca di 15 Paesi differenti. Organizzata da UniStem, il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, la giornata si rivolgerà a circa 30 mila studenti che attraverso seminari, attività di laboratorio, giochi e momenti teatrali avranno la possibilità di ‘vestire i panni’ di un ricercatore.
(c.u.)