di CHIARA UGOLINI
URBINO – Il problema “no vax” non c’è negli asili di Urbino e Fermignano, ma il numero degli alunni non vaccinati sale nelle scuole superiori: 21 studenti all’Istituto Tecnico Industriale “E.Mattei” di Urbino su circa 500 del biennio non hanno fatto i dieci vaccini obbligatori come richiesto dalla legge Lorenzin, varata nel 2017. Lo conferma la dirigente Silvia Gelardi.
Mentre al Liceo Artistico “Scuola del Libro”, su 299 studenti (189 dei primi due anni più 110 del terzo) sono 13 i ragazzi che non hanno presentato la documentazione, lo ha detto al Ducato la dirigente Bianca Maria Pia Marrè.
Da ieri sono scattate le sanzioni per le famiglie dei bambini e alunni non in regola con l’obbligo vaccinale: esclusione da nidi e scuole dell’infanzia, multe ai genitori fino a 500 euro per chi frequenta elementari, medie e superiori (fino ai 16 anni).
Inferiore o nullo, invece, il numero delle segnalazioni dei “no vax” nelle classi inferiori: nessuna famiglia dei bambini iscritti agli istituti dell’infanzia ha violato l’obbligo di vaccinazione. Fa eccezione l’Istituto comprensivo di Macerata Feltria in cui sono stati segnalati dall’Asl due casi di bambini dai tre ai sei anni che non hanno portato la documentazione sulle vaccinazioni entro il termine prefissato, l’11 marzo. Oggi entrambi non si sono presentati a scuola.
Il responsabile Piero Fraternale degli asili nido a gestione comunale di Urbino “Tartaruga” e “Valerio” e della scuola materna “Coccinella” conferma: “Tutti vaccinati, già quando sono state presentate le domande per l’ammissione all’anno scolastico abbiamo verificato con l’Asl anche il certificato delle vaccinazioni”.
Stesso caso per le cinque scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Urbino, assicura il dirigente scolastico Enrico Maria Guidi. Due bambini di una delle quattro scuole elementari non hanno mai presentato la certificazione adeguata, riferisce Guidi, ma allo stesso tempo non hanno mai frequentato la scuola.
Vaccinati anche i bambini delle tre materne dell’Istituto Comprensivo “Volponi” di Urbino. Si attendono però maggiori informazioni da parte del Servizio igiene e Sanità pubblica vaccinazioni sulle tre scuole elementari e le medie, fa sapere la dirigente scolastica Silvia Gelardi.