di NICCOLÒ SEVERINI
URBINO – Archiviato lo scontro di vertice con la K Sport, l’Urbino calcio è già pronto per la 25ª giornata del girone A del campionato di Prima categoria marchigiana. Sabato alle 15 i gialloblù andranno in trasferta ad Acqualagna contro la Falco per mantenere la vetta, sperando che i cugini della Fermignanese fermino proprio la K Sport per allungare.
L’1-1 dello stadio Montefeltro di sabato scorso, non ha cambiato la classifica ma mette ancor più consapevolezza nella squadra urbinate. Stessa distanza, ma una giornata in meno. Un ulteriore piccolo passo verso un traguardo chiamato Promozione.
Il presidente Gabriele Di Gregorio parla di un punto guadagnato contro una squadra forte, non di un’occasione persa per prendere il largo. “L’importante è mantenere alta la tensione – spiega il patron dell’Urbino – è tutto nelle nostre mani adesso”.
Non vuol sentire parlare di futuro Di Gregorio, conta solo il presente. “Non faccio promesse per i prossimi anni – continua il presidente – a giugno vediamo dove giocheremo l’anno prossimo e ci muoveremo di conseguenza”.
Per sapere in che categoria giocherà l’Urbino bisognerà aspettare ancora dieci partite. Se dovesse andar male, c’è comunque una seconda chance: i playoff. Il tabellone di scontri diretti dopo la stagione regolare, per acciuffare la Promozione, però sono un calderone che spesso riserva sorprese. “Per questo c’è da lavorare, dipende da noi”, ripete il patron.
Se per i gialloblù i playoff potrebbero essere un incubo, per la Fermignanese adesso è obiettivo concreto. Dopo la sconfitta interna per 0-1 contro la Cagliese, si cerca il riscatto. Ma, come detto, la partita è delle più dure. Allo stadio Spadoni di Montecchio di Vallefoglia, contro la K Sport, i biancazzurri giocano per riprendersi il terzo posto scivolato via lo scorso weekend. I primi inseguitori in classifica non vogliono sbagliare per tenere il fiato sul collo all’Urbino.