ACQUALAGNA, 1 APR. – Mercoledì 3 aprile alle 20.30 al Cinema Conti di Acqualagna ci sarà la proiezione del docufilm “Un Paese di Calabria” di Catherine Catella e Shu Aiello, in quell’occasione si terrà un dibattito sul tema de “il modello Riace” con il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e il docente di filosofia politica dell’università di Urbino Sergio Domenico Scalzo. L’evento è il secondo nel cartellone di appuntamenti della rassegna #liberitutti2019 organizzato dall’Anpi Valmetauro.
Il docufilm, girato nel 2016, racconta la storia di un piccolo paese calabrese destinato allo spopolamento, ma che ha davanti a sé un’occasione: l’arrivo dei migranti. Uomini, donne e bambini che vivono a Riace, frequentano la scuola, si integrano e riaprono attività. Tutto questo grazie alla visione di un sindaco: Mimmo Lucano. Insieme a Trieste, Riace è il primo comune in Italia ad aderire al progetto per l’accoglienza diffusa, diventato in seguito progetto Sprar.
Sarà l’occasione per raccontare un modello che rappresenta una forma di resistenza: la forza di una comunità aperta e inclusiva come quella del Comune di Riace e del suo sindaco Lucano.
(f.d.m.)