URBINO, 3 APR. – Niente più plastica nelle mense universitarie marchigiane. Al suo posto solo stoviglie e imballaggi compostabili. L’Erdis Marche, l’ente che gestisce i servizi per il diritto allo studio delle Università nella regione, ha esteso le “buone pratiche” di rispetto dell’ambiente a tutte le sue strutture.
Piatti, bicchieri e posate in uso nei servizi di ristorazione gestiti dall’Erdis delle Marche (per circa un milione di pasti all’anno), sono di materiale compostabile e riciclabile; anche i panini e altri alimenti preconfezionati sono avvolti da pellicole biodegradabili e compostabili, fa sapere l’ente in un comunicato.
“Erdis in questi anni ha fatto un ottimo lavoro sotto tanti punti di vista, grazie alle borse di studio e ai contributi dati agli studenti meritevoli – sottolinea il presidente della Regione Luca Ceriscioli – ora fa un altro passo in avanti importante: ha deciso di eliminare la plastica da tutta l’attività di ristorazione e di mensa dando testimonianza di una sensibilità vera”.
(g.c.)