URBINO – Il terzo numero del magazine Ducato Tv si apre con i due importanti provvedimenti approvati dall’ultimo Consiglio comunale di Urbino sul contrasto ai cambiamenti climatici e sul turismo. Parleremo anche dell’impresa Biesse e del rapporto di collaborazione instaurato con l’Istituto per la formazione al giornalismo. Sono trascorsi duecento anni dalla stesura dell’Infinito di Giacomo Leopardi, da Recanati vedremo i luoghi che hanno ispirato il grande poeta. Parleremo di Giancarlo De Carlo, l’architetto che ha ridisegnato la città di Urbino. Concluderemo con lo sport: il primo goal in nazionale italiana di Stefano Sensi.
Ambiente e turismo. Il Consiglio comunale di Urbino ha approvato nei giorni scorsi due importanti provvedimenti: un piano per la riduzione di emissioni di Co2 e l’apertura di un nuovo punto informativo per i turisti. Ne abbiamo parlato con il vice sindaco Roberto Cioppi.
L’importanza della comunicazione per le grandi aziende. Se ne è parlato in un incontro con la Biesse, una delle imprese leader della nostra regione nella progettazione di macchinari per la lavorazione del legno e del vetro.
“È un programma di vita, è guardare il cielo”. Così Vanni Leopardi a duecento anni dalla stesura dell’Infinito. Lo abbiamo incontrato a Recanati nella casa e nei luoghi che hanno inspirato il grande poeta.
Ha ridisegnato la città riuscendo a coniugare antico e moderno. Urbino ricorda Giancarlo De Carlo con un cortometraggio sulla vita e le opere del grande architetto.
È di Urbania una delle giovani promesse del calcio italiano. Stefano Sensi, centrocampista classe ’95, ha iniziato qui la sua carriera. Un ragazzo generoso e umile, così ne parla il suo primo direttore sportivo.
Caporedattore: Nicholas Masetti
Conduttori: Rachele Scoditti e Federico Sozio
In redazione: Maria Pia Petraroli, Nicoletta Pettinari, Alice Possidente, Giacomo Puletti, Niccolò Severini, Valerio Sforna, Chiara Ugolini