URBINO, 8 APR. – Torna a Urbania dopo 400 anni il ritratto del Duca Francesco Maria I Della Rovere, dipinto da Tiziano Vecellio, maestro della scuola veneziana del XVI secolo. Il quadro è il pezzo forte della mostra in programma dal 14 aprile nelle sale del piano nobile del Palazzo Ducale di Urbania sulle “Collezioni dei Della Rovere”.
Quattro secoli fa – nel 1631 – il Ducato di Urbino venne assorbito dallo Stato Pontificio e le collezioni artistiche dei Della Rovere passarono al Granducato di Toscana. Ora c’è la possibilità di rivedere, nel palazzo dove era originariamente conservato, uno tra i più significativi capolavori della pittura rinascimentale.
Oltre alla tela del Tiziano, saranno esposti anche il Corteo Trionfale di Carlo V a Bologna, un’acquaforte di Hogenberg Nicolaus datata 1530, e le Sfere di Gerardo Mercatore.
La mostra, che chiuderà il 14 luglio, arriva in occasione dei restauri dei due cortili del Palazzo Ducale; un progetto finanziato dalla Regione Marche con fondi europei destinati alla valorizzazione del Rinascimento.
(m.f.)