URBINO, 9 APR. – Mercoledì 10 aprile gli spazi Data di Borgo Mercatale a Urbino ospiteranno il convegno “In bici contro la violenza stradale”.
L’incontro rientra negli appuntamenti del Pat, il Festival di “Piede a Terra”, organizzato dalla fondazione “Michele Scarponi”, che toccherà diverse città dal 6 al 14 aprile. La fondazione è nata da un’idea di Marco Scarponi, fratello di Michele Scarponi, il campione di ciclismo prematuramente scomparso a Filottrano a seguito di un incidente stradale il 22 aprile 2017 durante un allenamento.
Durante il convegno verranno trattate le tematiche care alla fondazione: la conservazione della memoria di Michele Scarponi; una mobilità sostenibile e sempre più a misura d’uomo dove l’utenza fragile della strada sia rispettata e valorizzata; il dolore emarginato dei familiari delle vittime della violenza stradale; lo sport come strumento attraverso il quale costruire un futuro sano e felice per le nostre città.
Dalle ore 16.30 alle 19.00 interverranno tra gli altri il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, alcuni professori dell’Università di Urbino, il presidente della Asd Ciclo ducale, Michele Pompili e lo stesso Scarponi .
(v.s.)