URBINO, 9 APR. – Lo spettacolo teatrale diventa attività sociale, occasione di dialogo e incontro tra platea e palcoscenico: è questa l’iniziativa del Teatro Universitario “Aenigma”, che festeggia i suoi primi trent’anni di vita con una rappresentazione interattiva giovedì 11 aprile al collegio “La Vela” alle 21:30.
Nel corso dell’evento gli spettatori saranno invitati a interagire con gli attori in una dinamica di Teatro Forum, metodologia ideata dal regista brasiliano Augusto Boal. L’attività è stata curata da Vito Minoia e Romina Mascioli (Aenigma) in collaborazione con la professoressa di Pedagogia generale e sociale Rosella Persi e prevede la partecipazione di Roberto Mazzini, animatore della cooperativa sociale Giolli, che modererà l’interazione tra scena e pubblico. L’ingresso è libero.
L’iniziativa rientra nelle attività previste dalla Legge Regionale 28/2008 “Sistema integrato regionale di interventi a favore di soggetti adulti e minorenni sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria” in collaborazione con l’Ufficio servizio sociale minorenni di Ancona. Questo spettacolo andrà a chiudere il progetto “La Comunicazione teatrale”, al quale hanno partecipato gli utenti e gli educatori dei Centri gestiti dalla Cooperativa sociale “La Villetta Onlus” di Urbino.
(m.p.p)