di ALICE POSSIDENTE
URBINO – Piattaforme social in estasi per “Meraviglie”, il programma televisivo condotto da Alberto Angela che, ieri sera, 9 aprile, ha fatto tappa anche a Urbino.
L’ultima puntata ha sfiorato i 4 milioni di spettatori e, con il 17,5% di share, è stato il programma più visto della serata. Sul web, scrive in un tweet l’ufficio stampa Rai, si sono registrate oltre 58 mila interazioni, ed è stato il programma televisivo più commentato del prime time sui social. Anche Il Ducato ha seguito in diretta la trasmissione, attraverso un live tweeting con l’hashtag dedicato #MeraviglieUrbino.
Ancora grandi #ascoltiTv per #Meraviglie su @RaiUno: l’ultima puntata del programma di @albertoangela sfiora i 4 milioni di spettatori e con il 17,5% di share vince la prima serata.
Con oltre 58mila interazioni, si conferma il programma più commentato del prime time sui social. pic.twitter.com/Oa3Z54aqhd— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 10 aprile 2019
Già dal pomeriggio di ieri l’hashtag ufficiale del programma #meraviglie impazzava sulle piattaforme mediali. Su Twitter è entrato in trend in serata ed è rimasto in prima posizione fino alle sei di questa mattina.
|
(fonte sito breaking-news.it)
Anche nel gruppo facebook “Sei di Urbino se…“, che raccoglie abitanti, studenti e forestieri affezionati alla città, ieri sera molti utenti hanno commentato in diretta la trasmissione, dimostrando apprezzamento.
I canali social istituzionali del comune di Urbino e della regione Marche hanno rilanciato l’invito a guardare la trasmissione, condividendo tweet e post su facebook.
Questa sera non perdete la stupenda città di Urbino raccontata tra le #Meraviglie di @albertoangela . Appuntamento alle 21,25 su @RaiUno !@ComuneUrbino @Urbinocultura @IlDucato pic.twitter.com/ZLFNCmaURh
— Regione Marche (@RegioneMarcheIT) 9 aprile 2019
Anche Palazzo Ducale, protagonista di gran parte delle scene della trasmissione, ha promosso la visione del programma
Tra le #Meraviglie raccontate questa sera da @albertoangela, anche il Palazzo Ducale di #Urbino e le collezioni della Galleria Nazionale delle Marche.
Appuntamento alle 21.25 su @RaiUno e @RaiPlay pic.twitter.com/GsCeNiAv8n— PalazzoDucaleUrbino (@GNMarche) 9 aprile 2019
Tantissimi gli apprezzamenti da parte dei telespettatori, urbinati e non
Qui giace Raffaello: da lui, quando visse, la natura temette d’essere vinta, ora che egli è morto, teme di morire.
[scritto da Pietro Bembo per la tomba di Raffaello nel Pantheon a Roma]#Meraviglie pic.twitter.com/uNtQzGvMfN— ??? ⛈? ??????? ???????? (@Veronica_Bennet) 9 aprile 2019
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Alberto Angela.Cultura e Uomo (@albertoangela.culturaeuomo)
Nel mondo dei social non è mancata l’ironia, per esempio quando Alberto Angela ha svelato ai telespettatori il vero volto di Federico da Montefeltro
QUANDO QUALCUNO TI RIVOLGE LA PAROLA PRIMA DI MEZZOGIORNO#MERAVIGLIE pic.twitter.com/YL1X7BiLLd
— SFIGATTO (@Sfigatto) 9 aprile 2019
Quando due stanno parlando e senti dire il tuo nome#Meraviglie pic.twitter.com/WoX4xPL7Uu
— Volpe REAL ? (@VolpeReal) 9 aprile 2019
Non è la prima volta, del resto, che i programmi di Alberto Angela, diventano oggetto di meme divertenti.
Bisognerebbe depositare il ‘brevetto’ del movimento delle mani di Alberto..#Meraviglie pic.twitter.com/ZkCkwON8EL
— ziapea (@Pam070Pamela) 9 aprile 2019
Questo il “momento” creato su Twitter da Il Ducato Urbino tra le Meraviglie di Alberto Angela