di ELIA FOLCO
URBINO – La 37° edizione della corsa automobilistica Mille Miglia farà tappa a Urbino, dove la mattina del 16 maggio arriveranno le 430 vetture in gara.
“Abbiamo ridotto il numero di auto rispetto allo scorso anno, e andremo a diminuirle progressivamente fino a 375; l’obiettivo è di selezionare le storiche della corsa. Inoltre, riducendo il convoglio, si alzano anche i livelli della sicurezza” dice Alberto Piantoni, amministratore delegato di Mille Miglia.
“Questa è una piattaforma per il made in Italy – aggiunge – e Urbino rappresenta il bello, sia come paesaggi che come produzione, in particolare quella agroalimentare. La corsa ci permette di vedere Urbino, le Marche e in generale i 220 borghi che attraversiamo che sono tra i più belli in Italia. È anche un modo per portare all’estero queste eccellenze”.
La competizione torna a Urbino dopo esserci già stata nel 2017, a un anno dal 500° anniversario della morte di Raffaello, un’occasione che dovrà essere, dice Piantoni, celebrata, per onorare questo “genio del pennello”.
La gara, nata nel 1927, vede partecipare concorrenti provenienti da ogni parte del mondo e coinvolge anche diverse celebrità: quest’anno infatti parteciperanno l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, i due chef di Masterchef Joe Bastianich e Carlo Cracco e il vincitore della 24 ore di Le Mans Romain Dumas: “Per le persone che prendono parte all’evento è un’esperienza unica, indimenticabile, a cui tornano volentieri. Abbiamo sempre un gran numero di domande di partecipazione e ogni anno ci troviamo costretti a dover fare una scrematura, rifiutandone la metà”.
Nei primi giorni di maggio verrà inserito sul sito ufficiale della corsa l’itinerario dettagliato nella città.