URBINO, 3 MAG – Il premio artistico “Eleanor Worthington” giunge alla sua undicesima edizione per continuare a sensibilizzare sul tema della disabilità attraverso l’arte: dal 6 maggio saranno esposti gli elaborati selezionati alla Sala degli Aquiloni del Collegio Raffaello di Urbino e giovedì 9 verrà premiato il vincitore alla Sala degli Incisori. A partecipare, con le loro opere, saranno gli alunni di dieci licei artistici della Regione Marche.
Eleanor Worthington era una ragazza gravemente disabile di origine inglese che dal 1998 al 2003 frequentò l’Istituto d’Arte di Urbino. La sua forza d’animo e grande sensibilità la portarono a vivere ugualmente una vita di piena di affetti, di relazioni sociali e esperienze dimostrando di essere un esempio di vita per i suoi amici e coetanei. Nel 2009 – un anno dopo la sua morte – la famiglia, gli amici e la scuola decisero di trasformare la vita personale della ragazza in esperienza collettiva dando vita a questo premio a lei dedicato.
Il premio dà spazio al linguaggio visivo e nei primi tre anni ha affrontato nello specifico il tema della “Tolleranza e della capacità”: nel 2009 e nel 2010 è stato sviluppato dalle Sezioni di Grafica Pubblicitaria, e di Grafica Editoriale dell’Istituto Statale d’Arte di Urbino, rispettivamente con l’elaborazione di un manifesto, e della copertina del libro “Eleanor”; nel 2011 hanno concorso al premio gli alunni della Sezione di Animazione dell’Istituto Statale d’Arte di Urbino, presentando gli elaborati come story board.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
(f.d.m.)