URBINO, 13 MAG. – In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, giovedì 16 maggio alle ore 16, nella Sala 5 del Collegio Raffaello di Urbino sarà inaugurata la mostra “Primo Levi: dalle leggi razziali alla scrittura creativa”.
La mostra sarà articolata in due sezioni: una parte generale dedicata alla storia delle leggi razziali in Italia e una sezione che ripercorre la vita e le opere di Primo Levi. Verranno esposti documenti originali del Seicento e dell’Ottocento che ripercorrono le origini dell’antigiudaismo e dell’antisemitismo fino a ricostruire l’ideologia antisemitica dei primi decenni del Novecento, in Germania e in Italia, con sintesi storica e sezioni inedite al pubblico.
L’esposizione, a cura di Giorgio Tabanelli, è stata promossa dal Comitato Nazionale per il centenario della nascita di Primo Levi, dal Comune di Urbino, dall’Associazione Carlo Bo di Urbino, dall’Associazione Arte Cinema Teatro Volontariato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
La mostra ha un carattere didattico e divulgativo, ed è rivolta in particolare agli studenti delle scuole e dell’Università. In programma visite didattiche che illustrano il percorso storico, che si avvale di testi, immagini e documenti.
L’inaugurazione si terrà in presenza dell’Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi.
(a.p.)