URBINO, 12 MAG. – Cambia la viabilità di Urbino in occasione del passaggio della Mille miglia giovedì 16 maggio. La tappa 2019 coinvolgerà la città dalle ore 7.00 alle 14 circa, durante le quali i varchi di accesso n.1 (Via Matteotti) e n.2 (Via delle Mura) al centro storico saranno chiusi.
Le vetture arriveranno dalla Romagna, entreranno a Urbino dalla zona Schieti – Gadana e raggiungeranno Borgo Mercatale percorrendo via Giro dei Debitori e il tratto di strada che arriva all’area della sosta.
Successivamente saliranno per via Mazzini, percorreranno Piazza della Repubblica, Via Veneto, Via Puccinotti, Piazza Rinascimento, Via Salvalai, andranno sulle Cesane, scenderanno a Canavaccio e infine prenderanno la direzione per Roma.
Per l’occasione, il parcheggio a raso di Borgo Mercatale sarà riservato alle auto della Mille Miglia (i due piani sotterranei saranno invece normalmente utilizzabili). I bus di linea faranno sosta lungo il tratto di strada adiacente al parcheggio, i bus turistici in arrivo nella mattinata saranno invece tutti deviati nella struttura di Santa Lucia.
Per una questione di sicurezza sarà sospesa l’attività didattica del Liceo Artistico “Scuola del Libro”, del Liceo “Laurana – Baldi”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello”, dell’Itis “E. Mattei” e delle Scuola Media “P. Volponi”. In tutti gli altri istituti scolastici, per i quali non esiste alcun pericolo per il transito dei mezzi pubblici e privati, le lezioni si svolgeranno regolarmente.
Nella frazione di Canavaccio infine, sarà completamente chiuso al traffico il tratto da Via delle Genghe a Via E. Mattei.
(l. g.)