URBINO, 14 MAG. – Non solo Italia, ma anche cibi stranieri. Allo “Street Food Festival“, che si terrà dal 17 al 19 maggio a Borgo Mercatale, i partecipanti potranno scegliere tra 17 “truck” (furgoni) diversi, selezionati dall’associazione culturale “Gente di Strada”.
Una degustazione che varia dalle olive ascolane e la bombetta pugliese, salumi e formaggi calabresi e arrosticini abruzzesi, fino all’Asado Argentino del sud America. Due i truck di dolci: in uno direttamente dalla Sicilia i cannoli e nell’altro le immancabili crepes. Oltre alla birra tedesca e quella americana, il birrificio umbro Buffolo Beer presenterà anche una birra ceca di colore verde, realizzata grazie all’utilizzo della clorofilla. La Cooperativa Francesca, che da anni promuove l’educazione e la formazione professionale dei ragazzi con disabilità mentale, gestirà uno degli stand proponendo la storica crescia di Urbino.
Il presidente dell’associazione marchigiana, Benito Mistichelli, assicura un intrattenimento anche per i più piccoli: un angolo di ludobus con giochi in legno e trucca bimbi. Per le mamme in allattamento, invece, è stato predisposto un gazebo con fasciatoio, sdraio, e pannolini.
Per non disturbare gli altri eventi previsti in città, come “Urbino e le città del libro“, la musica sarà a filo diffusione e i truck occuperanno solo una parte del parcheggio. A differenza dell’anno scorso non ci sarà il palco, ma gli stand saranno disposti intorno alla piazza, con al centro diversi tavoli in cui poter mangiare liberamente tutti insieme. In caso il maltempo non dia tregua alla città Ducale verranno disposti dei gazebo dove poter trovare rifugio dalla pioggia.
“Convivialità è la parola d’ordine”, ha detto l’assessore ai Servizi Sociali, Commercio e Attività Produttive, Giuseppina Maffei, promotrice dell’iniziativa.
(c.u.)