URBINO, 18 MAG. – Si chiama “Montefeltro Explorer” il nuovo bus turistico che consentirà di visitare e conoscere meglio le bellezze del Montefeltro. Il servizio, che nei prossimi giorni verrà attivato dal Gruppo Giocamondo (tour operator nazionale con sede nelle Marche, ad Ascoli Piceno), darà ai visitatori del territorio la possibilità di ammirare i principali punti di attrazione, viaggiando a bordo di una navetta con il sistema “Hop on-hop off”, cioè con la possibilità di salire o scendere a ogni fermata. A bordo un servizio audioguida in italiano e in inglese aiuterà i turisti a conoscere la storia del territorio.
L’iniziativa è stata presentata il 16 maggio 2019 dal presidente del gruppo Giocamondo Stefano De Angelis, dal sindaco di Urbino Maurizio Gambini, dall’assessore Vittorio Sgarbi e dai rappresentanti istituzionali dei vari Comuni coinvolti. Un tour inaugurale ha concluso la presentazione.
Tre gli itinerari proposti da questo tour ufficiale del Montefeltro. Il primo dedicato ai panorami dei duchi del Montefeltro, il secondo pensato per visitare i castelli immersi nella natura, il terzo porterà i visitatori alla scoperta dei borghi antichi. Tutti gli itinerari iniziano e concludono il tragitto a Borgo Mercatale a Urbino. Il primo attraversa il comune di Fermignano, all’entrata del corso con la torre.
Il prezzo della corsa, uguale per ogni itinerario, sarà di 15 euro.
(g.c.)