di FRANCESCA DE MARTINO e MARCO FERRARI
URBINO – “A Urbino anche un calzolaio parla d’arte” confidava il cantautore Ivan Graziani alla moglie Anna. Ora, il suo legame speciale con la città ducale diventerà un film: Cavalieri nel Vento. Le riprese inizieranno la prossima primavera.
“Quando cercava ispirazione per i suoi testi prendeva la macchina e veniva a Urbino – spiega Anna Bischi Graziani al Ducato – si sedeva su una panchina della piazza e assorbiva tutto quel che gli dicevano”.
“La formazione artistica di mio marito è cominciata qui con la Anonima Sound, la sua prima band. Insieme a Velio Gualazzi e Walter Monacchi si esibiva in tutti i locali del centro storico. La pellicola descriverà questo periodo”, continua Anna. Ma la musica non era l’unica passione del cantautore abruzzese. A portarlo a Urbino era stato infatti l’amore per il disegno, coltivato tra i banchi dell’Accademia delle Belle Arti. Anna studiava invece alla Scuola del Libro. Entrambi frequentavano un laboratorio per il taglio della carta e un giorno, proprio lì, si sono incontrati per la prima volta.