URBINO, 22 MAG. – Il direttivo provinciale dell’Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo) ha eletto Michele Barile nuovo presidente dell’associazione nella provincia di Pesaro e Urbino. Barile, 61 anni, è un sindacalista di lungo corso, per molti anni segretario generale del sindacato lavoratori della comunicazione della Cgil provinciale e della Filt, Federazione italiana lavoratori trasporti.
Attualmente l’Auser provinciale può contare su 32 circoli: 27 di volontariato e cinque di promozione sociale. Alla votazione a Pesaro erano presenti anche Manuela Carloni, presidente Auser Marche, Roberto Rossini segretario generale Cgil e Laura Aiudi della segretaria confederale. Barile sostituisce alla guida dell’Auser Natale Alessandrini.
“Gli iscritti all’Auser nella provincia di Pesaro Urbino sono circa 5.000, in pochi anni sono raddoppiati – ha detto Manuela Carloni – grazie al lavoro di tutti i volontari e alla guida di Alessandrini che ha saputo lavorare in rete con gli enti locali cogliendo tutte le opportunità di integrazione e di socializzazione delle persone più fragili con valide iniziative in nome dell’invecchiamento attivo, una delle principali finalità dell’Auser”.
(l.g)