di GIULIA CIANCAGLINI
URBINO – Maria Francesca Crespini ha preso 207 voti ma non siederà nel prossimo Consiglio comunale. Le sue preferenze sono circa quattro volte quelle di Luca Londei (56 voti, della lista Uniti per Urbino) che invece entrerà in sala Serpieri. Anche Gianfranco Fedrigucci, ex consigliere Pd che appoggiava Gambini nella lista Urbino città ideale, rimarrà fuori dal Consiglio comunale nonostante i 153 voti presi domenica 26 maggio. I 16 candidati che diventeranno consiglieri comunali non sono tutti i più votati dagli urbinati perché l’elezione dipende per prima cosa dai voti alla lista e soltanto in un secondo momento vengono conteggiate le preferenze nominative.
Nella coalizione del sindaco Maurizio Gambini, Liberi per cambiare prende 7 seggi, Forza Italia Rinascimento con Sgarbi e Udc 1, Lega Urbino 1 e Urbino città ideale 1. Mario Rosati avrà un posto in quanto candidato sindaco della coalizione insieme a 3 candidati della lista del Partito democratico. Anche Giorgio Londei farà parte della prossima amministrazione con 1 candidato della lista Uniti per Urbino.
Un esempio eclatante è il caso di Maria Francesca Crespini, ex consigliera e “miss preferenze” per la lista Cut liberi tutti, che nonostante il successo alle urne non entrerà nell’assemblea cittadina. Un altro caso è quello di Gianfranco Fedrigucci, che rimane fuori perché la sua lista ha ricevuto un solo seggio che andrà a Lino Mechelli. Sono in tutto 21 i candidati ad aver preso più preferenze rispetto a Luca Londei, che è il consigliere eletto con meno voti.
I DATI
Come si legge il grafico? Per guardare le preferenze per lista scorrere con le frecce a destra e a sinistra oppure selezionare dal menù a tendina (freccia verso il basso). Le sezioni si possono escludere dalla visualizzazione: cliccando sul pallino colorato accanto al nome della sezione questo diventerà grigio e quella sezione sarà esclusa dalla visualizzazione. Per visualizzare le preferenze in una sola selezione si devono escludere tutte le altre sezioni.
Come si consultano le preferenze? Per guardare le preferenze selezionare in basso la lista di riferimento. Muoversi con i cursori e con le freccette in basso a destra.
I