di NICCOLÒ SEVERINI
URBINO – Scalata playoff, atto secondo. La Fermignanese si gioca sabato la finale degli spareggi per il girone A di Prima categoria contro la K Sport . In semifinale ha superato per 5-1 il Lunano sabato scorso allo stadio Comunale di Fermignano. La partita si giocherà a Montecchio alle 16.30, perché i padroni di casa ne hanno guadagnato il diritto arrivando secondi in campionato, vantaggio arricchito dal pareggio come risultato utile per la promozione, al termine di eventuali supplementari, vista la miglior posizione in graduatoria.
“Abbiamo buone sensazioni – dice Marco Teodori, allenatore dei biancazzurri – è stato un anno di lavoro duro che ci ha detto chi siamo e dove vogliamo arrivare”. In campionato la Fermignanese è imbattuta contro la K Sport (vittoria 2-1 al Comunale e 1-1 a Montecchio), ma il mister sa che queste sono partite a sé: “I precedenti non contano niente in una finale. Loro sono favoriti dalla posizione di classifica finale. Dobbiamo essere convinti di potergli rovinare la festa”.
Il difensore Emanuele Bacciardi è squalificato per l’espulsione rimediata contro il Lunano ma Teodori non ha ancora deciso con chi sostituirlo: solo domattina verranno sciolti i dubbi di formazione. Chi è sicuro di giocare è Davide Izzo, bomber da 10 gol in campionato e due nella semifinale playoff. si aggrapperanno ancora a lui per superare il turno e regalare un’altra gioia ai tifosi. Proprio loro che al Comunale sabato scorso erano più di 600, sostenendo la squadra con cori e fuochi d’artificio: atmosfera da categorie superiori (sotto il video dalla pagina Facebook della squadra). “Loro sono stati il nostro valore aggiunto tutto l’anno – continua Teodori – vogliamo continuare a renderli fieri di noi”.
La vincente della sfida continuerà nell’odissea verso la Promozione. Chi passa incontrerà (sempre in gara unica, ma in campo neutro) la vincente tra Borgo Minonna e Moie, finale del girone B. Al termine dei possibili 120 minuti di gioco ci saranno i classici calci di rigore. Chi la spunterà, troverà nel round decisivo per il salto di categoria la vincente della finale gruppo C contro gruppo D. Sfida che si giocherà su terreno neutro con la formula di supplementari e tiri dagli undici metri.