URBINO, 30 MAG. – La classe 4C del liceo Laurana-Baldi ha vinto il primo premio al concorso “Storie di alternanza” per la provincia di Pesaro e Urbino: il video che i ragazzi hanno realizzato per testimoniare la loro esperienza simulata di giornalismo li ha fatti salire sul gradino più alto del podio.
Durante lo scorso anno la classe, coordinata dalle insegnanti Fabiana Ciacci e Silvia Lini, ha partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane. Ospiti anche dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, i ragazzi si sono calati nei panni del giornalista, hanno assistito e si sono esercitati nel lavoro in una redazione.
Il progetto, “LaB. laboratorio di notizie dal liceo Laurana-Baldi”, che aveva già ricevuto una menzione speciale dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche nel concorso “Progetti digitali AICA orienta Marche”, si ripeterà anche quest’anno: la dirigente scolastica Claudia Guidi ha assicurato la presenza di una nuova redazione di ragazzi composta dall’attuale 3C.
(c.u.)