URBINO, 4 GIU. – Terza edizione per Popolinfesta, festival interculturale che si svolgerà a Fermignano il 15 e il 16 giugno e a Gradara il 22 e il 23. L’obiettivo della manifestazione è far entrare in contatto culture di diverse zone del Mediterraneo attraverso musica, spettacoli e stand gastronomici. L’iniziativa è stata elogiata dalla Farnesina come buona pratica di collaborazione tra enti locali, comunità di migranti, Università e Ministero, si legge nel comunicato stampa diffuso dagli organizzatori.
L’evento è organizzato infatti con la collaborazione dell’Università di Urbino Carlo Bo, in particolare coi professori Giuseppe Giliberti e Eduardo Barberis.
Direttrice artistica sarà M’Barka Ben Taleb, cantante italo-tunisina residente a Napoli, famosa per aver realizzato versioni in arabo di varie canzoni italiane. La sua prima esibizione sarà sabato 15 giugno alle 22 in Piazza Garibaldi, a Fermignano.
Il 12 giugno, alle 10.30, sarà presentata la “Carta dei Sindaci sull’inclusione sociale” nell’area euro-mediterraneaal Museo dell’architettura di Fermignano, con la presenza di Emanuele Feduzi e Filippo Gasperi, sindaci rispettivamente di Fermignano e Gradara.
(el. fo.)