URBINO, 10 GIU. – Da sabato pomeriggio un nastro di sicurezza isola in parte l’ingresso di Palazzo Nuovo Albani in Piazza della Repubblica per la caduta di un detrito dal tetto. “Oggi pomeriggio l’impresa M.F. incaricata dal presidente del Legato Albani, Nicola Rossi, interverrà con una piattaforma per vedere se c’è altro pericolo. Solo allora potranno essere rimossi i nastri di sicurezza messi dai Vigili del fuoco”, lo ha detto Luigi Guidi, custode manutentore dei palazzi del Legato Albani.
Sabato pomeriggio un detrito di una tegola dalla cima del tetto del Palazzo Nuovo era precipitato su uno dei tavoli del bar di piazza della Repubblica per poi finire a terra. Sul posto erano intervenuti i Vigili del fuoco che dopo lunghi controlli avevano rimosso altri detriti considerati pericolosi. La zona è stata transennata per motivi di sicurezza.
I detriti rimossi dai Vigili del fuoco restano sul suolo della piazza in attesa dei controlli odierni da parte dell’impresa incaricata. “Le piogge degli scorsi giorni – spiega Guidi – potrebbero aver portato allo scivolamento dei coppi. Durante questi periodi sui tetti si formano erbacce e i volatili raschiano alla ricerca di semi. Questo potrebbe aver provocato la caduta del detrito”.
(v.s.)