URBINO, 11 GIU. – Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato a maggioranza l’esercizio finanziario 2018. Il saldo, positivo, è di 882 mila euro (179 mila da reiscrivere nel bilancio consiliare come rimanenza e 703 come avanzo vincolato al bilancio regionale). Lo scorso anno il saldo con il segno più è stato di poco più di un milione di euro, restituito nella quasi totalità come avanzo libero al bilancio regionale.
In Assemblea legislativa prima della votazione, il vicepresidente del Consiglio regionale Renato Claudio Minardi, ha illustrato il documento: “La Regione ha ottenuto risorse importanti determinate grazie a una gestione contabile ispirata al rigore e alla sobrietà. Reinvestiremo questo denaro per i marchigiani”.
All’ordine del giorno anche l’iniziativa dell’Ufficio di presidenza per destinare 500 mila euro (dei 703 mila da restituire al bilancio regionale) per la manutenzione straordinaria di palazzo delle Marche, sede dell’Assemblea.
In chiusura Minardi ha fatto anche il punto anche l’attività consiliare del 2018: 291 proposte di legge, 510 mozioni presentate, 817 interrogazioni, 25 interpellanze, 89 risoluzioni e 52 ordini del giorno. “Il Consiglio regionale – ha aggiunto – è anche il primo editore marchigiano con 285 volumi pubblicati nella Collana dei Quaderni, 26 soltanto nel 2018”, in riferimento alla partecipazione al Salone del Libro.
(n.s.)