URBINO, 24 GIU – “La manutenzione ordinaria e straordinaria portata avanti dalla giunta Gambini in questi anni non basta più”. È l’attacco rivolto al sindaco Maurizio Gambini, dopo un solo mese dalla sua rielezione, dal segretario del Pd di Urbino Lorenzo Santi. Quello che manca, secondo il neo consigliere comunale, è un dialogo tra il Comune e i suoi principali interlocutori sul territorio, dall’Università alla Galleria nazionale delle Marche. Un confronto sistematico che era proprio uno dei punti centrali del programma elettorale della coalizione a sostegno di Mario Rosati.
“Gli interventi interventi sono stati possibili grazie al patto di stabilità e all’avanzo di bilancio lasciato dall’amministrazione Corbucci, ora serve un cambio di passo”, continua Santi.
La ricetta proposta per ridare slancio all’economia cittadina è un’altra: “Ci vorrebbe un pieno coinvolgimento dell’Università, dell’Erdis, della Galleria nazionale delle Marche per portare investimenti in città e programmare in maniera scientifica gli interventi. L’offerta lavorativa della città è costituita per lo più di lavori stagionali e a termine nel settore della ristorazione. Noi in campagna elettorale avevamo parlato delle potenzialità occupazionali offerte dalla cura del bosco, dalla fabbricazione del pellet e dell’energia e su questo siamo disposti ancora a confrontarci per il bene della comunità”.
(f.c.)