URBINO, 26 NOV. – Giovedì 28 novembre alle 20.30, nel salone delle feste del ristorante La Ginestra, si terrà una cena solidale a favore dei centri socio-educativi riabilitativi (Cser) “Villa Evelina” di Lucrezia, frazione di Cartoceto, e “Le Ville” di Montefelcino che si occupano di ragazzi diversamente abili.
Il denaro ricavato dall’iniziativa solidale sarà utilizzato per permettere alla cooperativa “La Sorgente” di Fossombrone, che gestisce i due Cser, di acquistare macchinari per la fabbricazione della pasta e altre attrezzature. L’attività più importante tra quelle organizzate dai centri riabilitativi, infatti, è un laboratorio per produrre pasta fresca. Il menù verrà preparato da tre chef di punta del territorio: Gabriele Giacomucci, titolare de “La Gioconda” di Cagli, Andrea Melagrana dell’ “Antico Furlo” e Michele Renga della “Palazzina Sabatelli” nonché allievo dello storico cuoco Nico Giacomel. I tre maestri dei fornelli utilizzeranno per i loro piatti la pasta fresca preparata dai ragazzi disabili, che serviranno agli ospiti in sala le portate.
Questo il menù: aperitivo di benvenuto con Chardonnay, chips, tempura di verdure a cura di Gabriele Giacomucci; cappelletti su crema di zucca salsiccia e formaggio di fossa preparati da Andrea Melagrana; tagliatelle al ragù d’anatra e ginepro di Michele Renga; maltagliati con zuppa di ceci e baccalà; lombatina di Mora romagnola con schiacciata di patate, salsa al pecorino e verza al rosmarino. Per chiudere, un dolce a sei mani: tartarella di frolla con mela rossa del Pelingo, meringa alla cannella, riduzione al vin brulè e castagne sabbiate.
A seguire, spazio al divertimento con l’intrattenimento musicale del dj set Danny e del Casinò. Il costo della cena è di 40 euro.
(f.c.)