URBINO, 27 NOV. – Un ventottenne italiano è stato arrestato dai Carabinieri di Urbino per estorsione, in flagranza di reato. Il fatto è avvenuto in strada, nei pressi di Urbania, domenica 24 novembre.
L’uomo, scrivono i Carabinieri in un comunicato, risiede nella Valle del Metauro, è disoccupato e pregiudicato per numerosi reati. L’operazione è iniziata dopo una denuncia presentata la scorsa settimana: un altro ragazzo aveva acquistato dal ventottenne delle dosi di cocaina, senza pagare.
Ne sono scaturite intimidazioni e minacce di morte nei confronti della vittima e della sua famiglia, nonostante il giovane avesse provato a dilazionare nel tempo il pagamento.
Il ragazzo, denunciando l’accaduto per paura di ritorsioni, ha mostrato ai Carabinieri delle stazioni di Piandimeleto e Urbania i messaggi e le conversazioni minacciose ricevute dall’uomo. Dopo averlo ascoltato i Carabinieri hanno cominciato un lavoro di osservazione, che si è concluso con l’arresto del ventottenne.
I Carabinieri, perquisendo l’abitazione dell’uomo, hanno trovato proiettili di pistola e bilancini di precisione utilizzati per pesare la droga.
Nella mattinata di mercoledì 27 novembre 2019, l’uomo è stato interrogato dal sostituto procuratore Simonetta Catani, che coordinava le indagini. Ora l’uomo è agli arresti domiciliari.
(m.f.; a.p.)