URBINO, 27 NOV.- Da Urbino alla Luna con l’immaginazione, per ripercorrere i cinquant’anni dal primo allunaggio tra storia, astronomia e scienza, con passaggi letterari e spunti cinematografici per celebrare il satellite.
Domani giovedì 28 novembre a partire dalle 9, nell’aula magna dell’Isia di Urbino in via Santa Chiara, nell’incontro “Urbino on the Moon. La città ideale e la Luna 50 anni dopo l’Apollo 11” si alterneranno interventi dedicati al rapporto letterario, scientifico e cinematografico col satellite più amato da noi terrestri. Tra le relazioni più importanti quella di Flavio Vetrano, già docente dell’Università di Urbino, il cui nome è legato alla scoperta delle onde gravitazionali e ai buchi neri. Interverranno poi la docente Alessandra Calanchi e gli scrittori Angelo Basile e Michele Tetro.
I disegni degli studenti dell’Isia andranno a comporre la mostra “Isia moonwalkers”, mentre le letture a cura degli studenti universitari del centro teatrale Cesare Questa e del liceo Raffaello, accompagneranno il primo pomeriggio degli ospiti. La giornata dedicata alla Luna si concluderà con la proiezione degli storici film, presentati da Michele Bartolucci, Viaggio sulla luna di Georges Meliès e La donna sulla luna di Fritz Lang.
(v.s.)