di NICCOLÒ SEVERINI
URBINO – Sfida al vertice per l’Urbino capolista: sabato 30, alle 14.30, la Vigor Castelfidardo terza arriva allo stadio Montefeltro. Nel girone A del campionato di Promozione, le due squadre sono divise da due punti ed è già uno dei primi crocevia della stagione. Il presidente Gabriele Di Gregorio ha detto che pensa solo a salvarsi, ma è in partite come questa che le ambizioni possono cambiare e magari alzare l’asticella degli obiettivi.
I ducali arrivano alla sfida della 12ª giornata da tre risultati utili consecutivi, l’ultimo è la vittoria in trasferta nel derby contro il Valfoglia. “Domenica scorsa i nostri tifosi sono stati fantastici – commenta Di Gregorio – hanno sostenuto i ragazzi anche in trasferta. Spero continuino tutta la stagione”. La città ha risposto al salto di categoria e si sta avvicinando alla squadra più di quanto sembri: “A Vallefoglia c’erano trecento persone. Se metti lo stesso numero al Montefeltro sembra che non ci sia nessuno per quanto è grande. Non conta l’impressione, ma la loro presenza”.
L’allenatore Antonio Crespi vorrà affidarsi ai soliti noti. L’esperienza di Umberto Cazzola in mezzo al campo e la velocità di Salifu Saine in avanti per scardinare la difesa della Vigor, la migliore del campionato: solo sei gol subiti, nessuno nelle ultime due partite. Ma l’Urbino sa come si fa: infatti è il secondo attacco più prolifico del girone con 17 gol, dietro al Mondolfo che ne ha segnati 18.
Fermignano: continuare la marcia
Dodicesima partita anche per la Fermignanese nel girone A di Prima categoria. I biancazzurri vanno in scena a Montelabbate contro l’Osteria Nuova, quinta in classifica (sabato alle 14.30). Al momento l’attacco sembra inarrestabile – quattro gol alla Vadese nell’ultimo turno, terza volta in stagione – ed è il punto di forza per centrare la Promozione, svanita l’anno scorso nella caotica finale playoff del girone contro la K Sport.
Senza l’Urbino, vincitore del campionato, è la squadra di Montecchio – in testa alla classifica – la vera rivale da battere per la promozione diretta. Al momento la Fermignanese la insegue a tre lunghezze, ma in mezzo c’è il Sant’Orso, altra accreditata a giocarsela fino in fondo.
L’uomo del momento a Fermignano è il neo acquisto Stefano Pagliardini, capocannoniere del girone grazie alla tripletta dell’ultimo turno. Otto gol in sette presenze, quattordici totali per la coppia d’attacco laniera considerando Davide Izzo che ne ha segnati sei. Nessun’altra squadra può vantare un duo così letale e mister Marco Teodori non ne può far a meno per centrare la Promozione.