URBINO – È online il decimo numero del Ducato 2019. In questa edizione:
- L’addio a Urbino di Peter Aufreiter. L’ex direttore della Galleria Nazionale delle Marche saluta la città ducale per volare a Vienna, dove prenderà le redini del museo della Tecnica. Con lui sono stati quattro anni agrodolci, scanditi da grandi successi e al contempo da grandi polemiche. Negli annali la mostra su Giovanni Santi e quella su Raffaello, ma anche i contrasti con il critico d’arte Vittorio Sgarbi e, recentemente, quelli con il sindaco di Gradara Filippo Gasperi.
- Sono 40 i ponti di competenza della provincia di Pesaro e Urbino che necessitano di lavori in via prioritaria. Ma nel 2019 e nel 2020 si è intervenuti e si interverrà soltanto su 13. Per tutti gli altri le risorse non bastano.
- Benvenuti nella Casa di Giango, dove nessuno è escluso. La storia di un gruppo di persone disabili ma emancipate che vivono in maniera quasi indipendente.
- La mappa completa dei defibrillatori presenti in città. I dispositivi salvavita a Urbino sono 80 in totale ma alcuni sono sconosciuti al 118.