URBINO, 17 DIC. – Hanno intonato l’Inno d’Italia di Goffredo Mameli, Smile, tratto dal film La vita è bella di Roberto Benigni, Gloria in cielo e pace in terra dal Laudario di Cortona con chitarre, violini, tastiere, ma anche arpe, mandolini e zampogne. I giovani concertisti dell’orchestra Paolo Volponi si sono esibiti, ieri sera, nel salone Metaurense di Palazzo Ducale a Pesaro con cui il prefetto Vittorio Lapolla ha augurato il buon Natale.
In rappresentanza dell’orchestra, di solito composta da 50 elementi, 27 ragazzi di seconda e terza media dell’Istituto comprensivo Volponi di Urbino hanno eseguito i brani tradizionali religiosi e sociali del territorio. A guidare il gruppo la professoressa di flauto Cristina Flenghi, il professore di chitarra Giovanni Scaramuzzino, il professore di violino Enrico Bottegal e la professoressa di canto e chitarra Antonella Pierucci.
Mercoledì 18 l’orchestra al completo si esibirà nel “Concerto di Natale”, al Teatro Sanzio di Urbino alle 20:45. Il concerto sarà offerto alle famiglie, ma anche alla cittadinanza fino ad esaurimento posti.
(c.u.)