URBINO, 14 GEN. – Rimane alta l’attenzione sulle strade della provincia dopo la recente direttiva del ministro dell’Interno, sulle misure necessarie a prevenire e contrastare le possibilità di incidenti stradali. Il prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sul tema. All’incontro hanno partecipato i vertici provinciali delle forze di Polizia, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il dirigente della Polizia Stradale, il direttore della Motorizzazione Civile, i rappresentanti dell’Anas, del servizio “118”, della provincia e dei comuni di Pesaro, Urbino, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.
Si è sottolineata, spiega in un comunicato la Prefettura, l’esigenza di continuare ad assicurare la sicurezza sulle strade attraverso postazioni di controllo all’interno delle città e uso di etilometri e di strumenti di controllo della velocità. L’obiettivo è quello di prevenire e reprimere i casi di guida in stato di alterazione psico-fisica a causa di alcol e droghe, gli eccessi di velocità e la guida con l’uso di smartphone e cellulari.
In più si è deciso di monitorare le strade che registrano i livelli più alti di incidentalità e quelle dove si concentra la maggior parte del traffico. Ma saranno presi in considerazione anche quei tratti
stradali particolarmente critici perché vicini a luoghi che ospitano locali da ballo o di intrattenimento. Si lavora anche per migliorare la segnaletica e l’illuminazione. Inoltre saranno promosse iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, con il supporto degli operatori di polizia. Si legge nella nota.
Venerdì 17 gennaio la Prefettura ospiterà una riunione straordinaria per fare il punto sulla situazione incidenti stradali nella Provincia.
(m.p.p.)