URBINO, 27 GEN. – Il 23 febbraio nascerà a Fermignano il bike park “Michele Scarponi”. Una struttura sportiva di 4.500 metri quadrati con curve, salti e pendenze per allenarsi in sella alla propria mountain bike senza doversi avventurare fuori città, dedicato al ciclista marchigiano investito nel 2017 durante un allenamento in strada. “Si tratta di una roba unica in Italia, il primo progetto dedicato solo alle mountain bike”, spiega il sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi.
A tagliare il nastro all’inaugurazione in via Serra Alta saranno i familiari dello stesso Scarponi, “L’aquila di Filottrano”, vincitore nel 2011 del Giro d’Italia. “A volte un sogno si realizza – commenta la Fondazione Michele Scarponi – grazie al sindaco ciclista Feduzi e a tutti i cittadini per aver regalato ai ragazzi che amano fare sport in bici questa opportunità stupenda e sicura”.
La nuova casa per gli appassionati è la risposta comunale a un movimento ciclistico che nelle zone del Furlo gode di forte partecipazione. La struttura, realizzata con il finanziamento di fondi europei indiretti, presenta un percorso con salite e discese ma anche zone per fare salti e allenarsi sulle curve. Un aiuto nella progettazione è arrivato dal team ciclistico locale Asd Mondobici Tecnoplast che con 180 tesserati è uno dei più importanti del centro Italia.
(l.g)