URBINO, 27 GEN. – La capitale del Tartufo diventa centro del ciclismo amatoriale: Acqualagna ospiterà la nona edizione del Giro d’Italia Amatori, in programma dal 30 maggio al 2 giugno. Il premio per i tre vincitori assoluti della competizione sarà un diamante di 0,1 carati. La gara ciclistica a tappe è organizzata da Asd Giro d’Italia Amatori in collaborazione con Marche And Bike Group, il team Fausto Coppi e Mab Tour Operator.
Il programma, curato da Fabio Zappacenere, patron della gara rosa per amatori e della moglie Marina Campi, prevede quattro tappe a partire dal parco la Golena del Furlo, a Furlo di Acqualagna. La competizione, sospesa tra natura e colline, coinvolgerà tutti i piccoli centri urbani, con passaggi anche a Cagli e Fermignano. La partenza è fissata il pomeriggio di sabato 30 maggio con un percorso di 63 chilometri a cui se ne aggiungeranno 60 il giorno successivo. Lunedì ‘pausa’ con una cronometro di nove chilometri e il 2 giugno ultima tappa di 72 chilometri. Le classifiche assolute e di categoria saranno a punti, non a tempo, e verrà assegnata per la prima volta la maglia bianca che premierà i giovani. Infine ai vincitori finali assoluti del Giro, due fasce maschili e una femminile, verrà consegnato un diamante.
L’evento è stato presentato domenica 26 gennaio al teatro Comunale Antonio Conti di Acqualagna. Tra i presenti, oltre agli organizzatori, anche le istituzioni dei comuni limitrofi coinvolti nel progetto, Fermignano, Cagli e Frontone. E il sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi conferma: “Sarà un’occasione importante di promozione turistica del nostro splendido territorio”.
(l.g.)