URBINO, 28 GEN. – L’uomo che ha cambiato la visione del mondo e dell’uomo nel mondo, il padre della teoria dell’Evoluzione, Charles Darwin, sarà ricordato l’11 febbraio a Urbino (ma la data della celebrazione in tutto il mondo è il 12, giorno della sua nascita) con l’iniziativa “Darwin day 2020”. La giornata sarà divisa in due momenti: la mattina del 11 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30 nella Sala del Maniscalco, sarà dedicata agli studenti gli istituti secondari di primo e secondo grado della città e il pomeriggio, invece, ci sarà un dibattito aperto a tutti nella sede dell’Orto botanico.
Il Darwin Day è nato nel 2009 e da allora viene celebrato in tutto il mondo. In Italia, di anno in anno, le città che partecipano all’iniziativa aumentano e anche la città ducale, con il Centro di Educazione ambientale “Casa delle Vigne” e il Centro Orto Botanico della Carlo Bo, ha scelto di unirsi all’idea per mantenere alta l’attenzione sul tema dell’evoluzionismo e in generale sugli studi delle Scienze Naturali.
“È la base per respingere quelle pericolose derive che ci allontanerebbero da altre conquiste che migliorano la nostra vita – scrivono gli organizzatori in una nota – quella degli animali, delle piante e dell’intero Pianeta. Senza una visione d’insieme del mega-ecosistema in cui noi e tutte le altre forme di vita viviamo non riusciremo mai a contenere”.
Agli studenti universitari di Scienze biologiche, che parteciperanno all’iniziativa, verranno riconosciuti 0,5 CFU mentre per gli studenti di Scienze della formazione varrà quattro ore di tirocinio indiretto.
(f.d.m.)