URBINO, 12 FEB. – Partiranno il 27 giugno e finiranno il 5 luglio i corsi di formazione gratuiti rivolti a tutti gli interessati, soprattutto collettivi, associazioni e compagnie teatrali organizzato da “Urbino Teatro Urbano” (festival nato nel 2018 dal Centro teatrale dell’Università). L’obiettivo è quello di dare ai partecipanti gli strumenti pratici necessari per organizzare spettacoli ed eventi culturali.
Il percorso di formazione sarà inaugurato sabato 27 giugno da una lectio magistralis tenuta da Ferruccio Soleri e Carlo Boso, , attori e registi teatrali. Poi la prima lezione sarà quella di critica con lo scrittore e critico teatrale Franco Cordelli. A seguire le classi di organizzazione con Mimma Gallina, di produzione con Gianluca Balestra, di formazione del pubblico con Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo, di comunicazione con Debora Pietrobono, di scenotecnica con Stefano Perocco di Meduna e infine la lezione di grafica in collaborazione con l’Isia di Urbino.
Il bando è rivolto a tutti gli operatori teatrali che operano in Italia e vogliono costruire o ampliare un teatro sul proprio territorio, ma anche a coloro che vogliono allestire festival o feste tradizionali. I gruppi selezionati, che verranno comunicati il 10 maggio, potranno poi frequentare il percorso di formazione.
(m.p.p.)