URBINO – Anche la Mille Miglia celebra il cinquecentenario della morte di Raffaello. La competizione di auto storiche passerà a Urbino anche quest’anno, il 14 maggio. La 38ª rievocazione storica partirà da Brescia il 13 e si concluderà a Roma il 16. La corsa arriverà nella città ducale da Cesenatico e proseguirà verso Pergola, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Offida nelle Marche.
Come ogni anno, oltre quattrocento vetture d’epoca e supercar sfileranno sotto i torricini. La rassegna è stata presentata lunedì mattina in Regione dal vicepresidente del Comitato 1000 Miglia Giuseppe Cherubini e dal presidente regionale Aci Marco Rogano. Oltre ai sindaci di alcuni Comuni interessati dalla competizione era presente anche la vicepresidente della Regione Anna Casini che ha accolto positivamente la scelta delle Marche: “È l’opportunità per un viaggio affascinante attraverso tante bellezze delle Marche, che appassiona e coinvolge rievocando storia, tradizioni, propensione all’innovazione e al futuro. Ottima occasione per lasciarsi travolgere dai nostri paesaggi incantevoli, conoscerli e fermarsi per una vacanza”.
La Mille Miglia è stata solo una gara competitiva tra il 1927 e il 1957. Poi è stata integrata con una sfilata per far ammirare le bellezze ingegneristiche di vetture d’epoca e le innovazioni delle auto moderne (che non partecipano alla gara).
(n.s.)