di NICCOLÒ SEVERINI
URBINO – Sono sei i casi di Coronavirus nelle Marche citati nella nuova ordinanza emanata dal presidente della Regione Luca Ceriscioli. Il nuovo provvedimento ha le stesse indicazioni del precedente e sarà in vigore fino alle 24 di sabato 29 febbraio. Confermate quindi le chiusure di scuole, università e siti culturali fino alla fine della settimana, mentre resta la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche.
Dei sei tamponi positivi, il trentenne di Vallefoglia è l’unico confermato dall’Istituto superiore della sanità per il momento, gli altri sono in fase di accertamento. La coppia di anziani risultata positiva a Fano è ricoverata in terapia intensiva all’ospedale San Salvatore di Pesaro. Pare che uno degli ultimi tre sia uno studente – residente a Morciano di Romagna – del liceo scientifico Marconi di Pesaro, da quanto appreso dal Ducato. “Sicuramente non ha contratto il virus a scuola, visto che è chiusa da due giorni”, ha commentato il governatore.
Si legge nel documento della Regione che in tutto sono state messe in isolamento domiciliare fiduciario 94 persone, di cui 34 sintomatici: 41 nella provincia di Pesaro e Urbino, 20 nella provincia di Ancona, 17 nella provincia di Macerata, 5 nella provincia di Fermo ed 11 nella provincia di Ascoli Piceno.