URB, 28 FEB – La Villanova University, ateneo statunitense con due programmi semestrali di studio a Urbino, ha richiamato a Philadelphia, in Pennsylvania, tutti i suoi studenti che si trovano attualmente nella città ducale.
La decisione è stata presa in seguito all’espandersi in Italia dell’epidemia di Covid – 19 che in questi giorni ha raggiunto la Provincia di Pesaro e Urbino. La notizia è stata confermata al Ducato da Vilberto Stocchi, rettore della Carlo Bo. “Visto il rapido incremento del numero confermato di casi nel Nord Italia abbiamo preso la decisione di riportare a casa i nostri studenti che sono in Italia. Continueremo a restare in contatto con gli studenti e i loro famigliari riguardo al Coronavirus, specialmente visto il rapido diffondersi in Italia” scrive la Villanova University in un comunicato.
“I ragazzi attualmente a Urbino sono 23 – spiega Sandra Abderhalden, collaboratrice dell’università di Urbino che si occupa del corso frequentato dagli studenti della Villanova – e partiranno domenica. Poi inizieremo delle lezioni a distanza”.
La Villanova University ha studenti anche a Milano, Roma e Firenze, tutti richiamati in Pennsylvania. A Urbino ci sono anche diversi studenti texani che di altre università americane. Alcuni di loro hanno riferito di avere l’opportunità di scegliere se tornare o no negli Stati Uniti.
(g.p.)