URBINO, 28 FEB. – “L’ordinanza è giusta e secondo me andrebbe prolungata. Sicuramente prima di domani sera ci saranno nuove direttive da parte della Regione”, parola del sindaco di Urbino Maurizio Gambini sull’arrivo del Coronavirus nella provincia.
Il primo cittadino è in completo accordo con le mosse del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli perché “ancora non sappiamo come si sia diffuso questo virus e sarebbe un errore riaprire le scuole e le università fino a che non avremo notizie più certe”. Gambini conferma di essere in continuo contatto con Ancona e il Gores: “Quando il tavolo competente ha dato le linee guida è stato un obbligo prendere provvedimenti per limitare la diffusione”.
Il sindaco ci ha tenuto anche a ringraziare la cittadinanza: “Non siamo in pericolo, ma in fase di salvaguardia. Gli urbinati si sono comportati con grande responsabilità, senza creare allarmismi – continua Gambini – ma la mancata diffusione su larga scala significa che tutti stiamo lavorando bene: dagli organi sanitari, all’amministrazione, dai presidi alle forze dell’ordine”.
Sul post Coronavirus: “Non sappiamo ancora quando finirà questo periodo, anche se sta facendo male all’economia e all’organizzazione cittadina, la serietà e la capacità della cittadinanza è all’altezza della situazione”.
(n.s.)