URBINO, 1 MAR. – “E’ molto probabile che la provincia di Pesaro e Urbino e la provincia di Savona, su richiesta delle Regioni Marche e Liguria, rientrino nelle zone nelle quali vanno previste ulteriori chiusure come precauzione – scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Pesaro Matteo Ricci – essendo province con casi non preoccupanti e senza focolaio, ma confinanti con le regioni considerate rosse”.
Nel suo post Ricci comunica che probabilmente nel pomeriggio si ufficializzerà la scelta e che quindi poi ci sarà un’altra settimana di stop delle scuole e di alcuni eventi pubblici in tutta la provincia di Pesaro e Urbino.
“Dei 24 casi accertati nella nostra provincia, almeno 15 sono guariti o sono già in via di guarigione”, continua il primo cittadino.
Riferendosi alla festa in onore del compositore pesarese Gioachino Rossini, che si doveva tenere oggi in città, Ricci spiega: “Abbiamo deciso di mantenere per oggi pomeriggio soltanto l’iniziativa all’aperto: l’accensione delle luminarie e il concerto dal Balcone in via Passeri alle 18. Le attività programmate al chiuso verranno invece rinviate alla prossima settimana”.
“Non vi nascondo la preoccupazione per la nostra economia e per la tenuta psicologica della popolazione; per questo continuo a dire basta panico, è ingiustificato e non serve a nulla. Dobbiamo sconfiggere il virus ma anche tornare gradualmente alla normalità”, conclude il sindaco di Pesaro.
(m.p.p.)